Seguici su

Blog

A settembre a Biella il primo corso di telecronaca sportiva con Davide Romagnoli

Pubblicato

il

A settembre a Biella il primo corso di telecronaca sportiva con Davide Romagnoli

Microfono in mano e fuori la voce! La Provincia di Biella e la nostra associazione si preparano ad ospitare un evento unico per tutti gli appassionati di sport e televisione. A partire da settembre in città prenderà il via un corso di Telecronaca Sportiva tenuto da Davide Romagnoli, biellese doc, telecronista di Serie A e Champions League, nonché voce ufficiale della Juventus Next Gen, delle Women e della Primavera.

Il corso si articolerà in sei lezioni della durata di 3 ore ciascuna e si svolgerà nei locali della redazione, in via Vescovado 5, a Biella. Le sei lezioni saranno proposte in orario serale, ogni mercoledì o giovedì, da metà settembre a metà ottobre. Sarà una full immersion pratica e intensiva, con prove di commento continue. Gli iscritti, però, acquisiranno anche competenze relative al “dietro le quinte”: dalla preparazione di un match, al lavoro di base per poter creare un’ottima banca dati. Il numero di iscritti sarà estremamente limitato, per poter garantire un’attenzione quanto più personalizzata da parte di Davide Romagnoli.
Le lezioni toccheranno gli aspetti teorici e pratici.

I temi principali

Questi i temi principali che verranno trattati:
I passi per preparare una telecronaca: studio prima di un evento; materiale da portare in cabina; ottimizzazione dei propri appunti; prove pratiche; scrivere l’introduzione.
Essere telecronista: ascolto consapevole; tempi e stili di cronaca; rimediare a un errore; modulazione della voce; gestione delle emozioni per una narrazione consapevole.
Le diverse tipologie di una telecronaca; match integrale; highlights; racconto post gara.
La seconda voce: lavorare fianco a fianco; benefici del lavoro di coppia; creazione della connessione con il proprio compagno.

Informazioni

Il corso è riservato ai soci maggiorenni dell’Associazione Biella 3.0 APS. Per la partecipazione al corso, comprendente una traccia demo al termine del ciclo di lezioni e l’attestato di partecipazione, l’associazione richiede un contributo per sostenere le spese di organizzazione e gestione dello stesso di 250 euro (compresi della quota associativa) a partecipante. Chiunque sia interessato o voglia chiedere maggiori informazioni, può contattare direttamente Davide Romagnoli all’indirizzo davideromagnoli.telecronista@gmail.com. Affrettatevi, i posti sono limitati!

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *