Blog
Orto in classe 2024, Villaggio Sportivo la materna racconta il suo progetto
Non si sono fatti scoraggiare dal brutto tempo delle scorse settimane i piccoli della scuola dell’infanzia Villaggio Sportivo di Biella che hanno aderito all’iniziativa Orto in classe promosso dall’associazione Biella 3.0 e dal giornale La Provincia di Biella.it, armati di palette e tanto entusiasmo hanno iniziato a preparare il terreno.
A raccontarci come procedono i lavori sono le educatrici del plesso che entrando nel dettaglio ci raccontano le prime fasi di sviluppo del loro progetto.
«I bambini hanno iniziato la semina. Alcuni di loro si sono occupati della preparazione del terreno cercando di renderlo il più adatto possibile ad accogliere i semini. Una volta pronta la terra i ragazzi l’hanno messa in piccoli vasetti di plastica riciclata, prima però con le manine hanno “tolto” tutti i grumi per renderla ancora più “accogliente”. In contemporanea altri piccoli agricoltori si sono occupati di piantare le fragole e l’erba limonina utilizzando come “fioriera” i copertoni delle auto».
«Un’altra sezione – proseguono le educatrici- ha pensato di seminare in bicchierini trasparenti. Hanno scelto quel tipo di materiale proprio per permettere, una volta messo il cotone e il semino, di osservarne lo sviluppo. Un’idea per far comprendere bene ai piccoli che le piante sono esseri viventi come noi, che crescono e si sviluppano proprio come fanno loro. Questo ci permette poi di collegarci a temi importanti quali il rispetto dell’ambiente, la sostenibilità, tutti i materiali sono riciclati, il rispetto per la natura che portiamo avanti anche in un altro progetto a cui la scuola ha aderito, ovvero “Puliamo il mondo” di Legambiente. Sempre sulla scia di questi nuovi “stimoli” la nostra fiduciaria ha pensato che sarebbe una bella idea inoltre allestire un angolo dove ci sono già delle piante aromatiche, aggiungendone delle altre e creando una sorta di “piccolo mondo” delle fate legate proprio alla natura».
«Vorremmo attraverso il tema della natura creare – e così concludono – un trait d’union tra tutte le attività educative proposte dal nostro istituto anche in vista della Giornata della Terra che come di consueto si celebra il 22 aprile. Creeremo, inoltre, una mappa concettuale per permettere anche ai piccoli con difficoltà di apprendimento di poter partecipare a 360° gradi a questa iniziativa. La nostra scuola, infatti, aderisce ad una piattaforma in cui si inseriscono “queste mappe” così da consentire a tutti di vivere ogni tipo di iniziativa proposta completamente. L’inclusività è un valore fondamentale per noi».