Blog
Bambini al lavoro anche alla scuola Rivetti Mazzuchetti
VIGLIANO BIELLESE – Ci sono anche i bambini della scuola paritaria dell’infanzia e sezione Primavera Silvia Rivetti Mazzuchetti di Vigliano Biellese tra i partecipanti al progetto Orto in classe. Come i piccoli del Baby Tartaruga, anche loro non sono nuovi a questa iniziativa alla quale hanno già aderito nella scorsa edizione dimostrando un entusiasmo e una partecipazione che hanno rinnovato anche in questo 2024.
A raccontarci come hanno deciso di impostare il “lavoro” quest’anno è la referente della struttura, l’educatrice Stefania Donà.
«Nonostante questo tempo un po’ incerto i lavori per il nostro orto sono finalmente partiti. Come sempre i bambini hanno dimostrato di amare questa iniziativa e di voler partecipare attivamente al progetto. Sono loro, infatti, che si sono occupati, dopo aver preparato il terreno, di seminare. Abbiamo iniziato con i pomodori, le zucchine, le melanzane, l’erba cipollina e il basilico. Per noi è molto importante che i piccoli prendano parte ad ogni fase del processo di sviluppo della piantina, dal seme al frutto. In questa maniera a mio avviso possono comprendere a pieno i segreti della natura e nel contempo è più facile sviluppino la passione per l’agricoltura diventando degli adulti, si spera, più consapevoli e rispettosi dell’ambiente che li circonda»
«Nel frattempo, – continua la referente – le maestre hanno dedicato tempo e impegno per progettare nuovi spazi che arricchiranno ulteriormente l’area destinata al nostro orto, rendendola ancora più accogliente e stimolante per tutti gli studenti.
Come dicevo prima, siamo fiduciosi che questa iniziativa non solo porterà frutti tangibili, ma contribuirà anche a educare i nostri bambini sui valori della sostenibilità, della cura dell’ambiente e della collaborazione».