Seguici su

Blog

Torna a grande richiesta anche quest’anno l’Orto in Classe

Pubblicato

il

Torna a grande richiesta anche quest’anno l’Orto in Classe l’iniziativa dedicata alle scuole del territorio e promossa dall’associazione Biella 3.0 e dal nostro giornale, La Provincia di Biella.it.
Come nelle passate edizione anche in questa non mancheranno delle interessanti novità per tutti gli istituti che aderiranno al progetto, che, nell’anno appena passato, ha visto coinvolte 60 scuole del Biellese per un totale di centinaia di giovani agricoltori impegnati nella realizzazione dell’orto più bello. Una formula ormai collaudata ha permesso di ottenere una così ampia adesione da parte degli studenti e dei loro insegnanti che si sono messi in gioco confermando il loro amore per la natura. Ed è proprio partendo dall’attenzione, che anche i più piccoli mostrano per l’ambiente, che l’invito a partecipare parte dai bimbi dell’asilo per arrivare a quelli che frequentano la scuola elementare: la finalità di questa iniziativa, infatti, è quella di avvicinare i giovani e giovanissimi studenti alla natura, al mondo dell’agricoltura alla comprensione dei delicati equilibri che regolano la biodiversità rispettandoli e mantenendo anche in futuro un atteggiamento di salvaguardia del sistema che li porti ad evitare gli sprechi.

Come partecipare

Aderire è molto semplice, basta inviare una email a associazionebiella3.0@gmail.com indicando il nome della scuola, il numero delle classi che parteciperanno e il nome di una referente. Una volta inviata la mail verrete contattati dalla responsabile del progetto che vi spiegherà nel dettaglio tutta l’iniziativa. Perfezionata l’iscrizione verrà consegnato un kit con il quale gli alunni potranno iniziare il lavoro. Ricordiamo che il progetto è rivolto agli asili nido, alle scuole materne e a quelle primarie. Anche in questa quinta edizione, ovviamente, verranno premiati i tre orti più belli: uno del nido, uno dell’infanzia e uno delle elementari. Ad ognuno dei vincitori, come ormai prassi, verrà regalato del materiale scolastico.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *