Seguici su

Blog

Ritorna anche quest’anno l’iniziativa “Orto in classe” promossa dalla nostra associazione

Pubblicato

il

BIELLA – Ritorna anche quest’anno il progetto Orto in classe, promosso dall’associazione Biella 3.0 e il bisettimanale La Provincia di Biella.it. Si tratta, lo ricordiamo, di una iniziativa destinata ad avvicinare i bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie del Biellese al verde, alla natura e a un’alimentazione sana basata su prodotti a chilometri zero.

In questa edizione 2023 sono previste tante novità rispetto al passato. La più importante è che gli istituti che aderiranno riceveranno un kit contenente i semi e tutti gli strumenti necessari per fare l’orto: piccola serra, paletta, rastrello, innaffiatoio, ecc. I bambini potranno così cimentarsi con l’orto più bello e partecipare a un ricco concorso che darà in regalo materiale didattico. Gli istituti che sono interessati ad aderire al progetto didattico possono iscriversi fin da ora all’indirizzo mail: associazionebiella3.0@gmail.com (entro e non oltre martedì 28 febbraio) indicando il nome della scuola, le classi partecipanti, il nominativo di un referente e un numero di telefono.

Le classi che si iscriveranno verranno presentate sul giornale La Provincia di Biella.it e il percorso di sviluppo dell’orto, grazie alla collaborazione delle stesse insegnanti, sarà documentato di mese in mese. Alla fine di maggio un’apposita e qualificata giuria premierà gli orti più belli.

Da quest’anno, inoltre, concorreranno alla classifica anche i voti dei lettori. Sarà possibile esprimere la propria preferenza grazie ad un coupon che si troverà sul giornale sia nell’edizione del mercoledì che in quella del sabato. Alle classi vincitrici, come già anticipato, andrà in regalo del materiale didattico. Anche se il premio più bello sarà quello di veder crescere ciò che si è piantato e curato con amore, come hanno confermato tutti i bambini che nelle scorse edizioni hanno aderito a questa bellissima iniziativa. Oltre a garantire loro di trascorrere del tempo all’aria aperta, inoltre, coltivare la terra ha consentito ai giovani allievi di apprendere importantissime competenze trasversali, utili durante la crescita.

«Insieme ai bambini abbiamo veramente creduto in questo progetto, – raccontavano le insegnati dell’Infanzia di Masserano, che insieme a quella di Sant’Eurosia e la Primaria “Collodi”, hanno vinto l’edizione 2022 del concorso – portare a termine l’orto sarebbe stata una vittoria anche se non avessimo vinto».

Un altro aspetto sottolineato da tutte le educatrici che hanno accompagnato i loro allievi alla scoperta della natura grazie a questa iniziativa è stata la creazione di una “rete” per la sua realizzazione. Molti nonni, genitori o semplici conoscenti, ma anche Enti come i comuni, hanno aiutato, infatti, i bimbi a portare a termine il loro orto; chi con le proprie conoscenze, chi aiutando fisicamente, chi concedendo degli spazi.

Per l’adesione al progetto è prevista una quota simbolica di 5 euro per ogni singola scuola (scuola, non classe) che darà diritto, oltre al kit per l’orto e a un abbonamento gratuito on line al giornale La Provincia di Biella.it per tutta la durata del concorso.

Per ulteriori informazioni si può contattare telefonicamente il 331 8610314 o scrivere a associazionebiella3.0@gmail.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *