Ritorna “Piccoli giornalisti crescono”

Pubblicato

il

BIELLA -Ritorna “Piccoli giornalisti crescono”, l’idea nata dalla sinergia tra l’associazione Biella 3.0 e l’istituto superiore statale Eugenio Bona che vede protagonisti gli studenti delle scuole biellesi .

Giunto ormai alla sua quarta edizione, il progetto che coinvolge gli alunni delle classi I, II e III e LaProvinciadiBiella.it srl , prevede delle lezioni frontali in aula o nella redazione del bisettimanale LaProvinciadiBiella.it sul lavoro del giornalista, sulla stesura di articoli o approfondimenti.

Sette incontri di un’ora circa nei quali i ragazzi, guidati alla scoperta della carta stampata dal redattore del nostro bisettimanale Mauro Pollotti, imparano ad analizzare le notizie, a scoprire le fake news, a studiare le fonti, si approcciano al sistema editoriale e scoprono i vari passaggi che
portano poi alla stampa di un giornale.

Nel pomeriggio di giovedì alcuni studenti del Bona, accompagnati dalla professoressa Paola Riboldi, sono dunque venuti nella redazione di via Vescovado iniziando così ad approcciarsi al mondo del giornalismo che, a fine percorso, li porterà a scrivere degli articoli che verranno pubblicati sul giornale dando così inizio, magari per alcuni di loro, ad una passione che potrebbe trasformarsi in un lavoro nel futuro.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?