Blog
Al via il concorso “I bambini biellesi salutano gli Alpini”
In occasione dell’Adunata nazionale degli Alpini che si svolgerà a Biella il 9, 10 e 11 maggio 2025, la nostra associazione Biella 3.0 in collaborazione con il giornale La Provincia di Biella ha deciso di organizzare il concorso “I bambini biellesi salutano gli Alpini”.
L’iniziativa è riservata agli asili nido, alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie del Biellese e vuole essere un omaggio alle penne nere di tutta Italia, alla loro storia e alle loro tradizioni viste, però, attraverso gli occhi dei più piccoli. E quale modo migliore per farlo se non “regalando” loro un disegno.
Come funziona il concorso
I bambini potranno disegnare la propria idea legata al tema del concorso, in gruppo o singolarmente, utilizzando la tecnica che preferiscono a scelta tra pennarelli, matite, pastelli, tempere, acquarelli, etc. Attenzione però perchè potrà essere candidato un solo disegno per classe.
Quando il disegno sarà pronto sarà sufficiente scattargli una foto e spedirla entro e non oltre venerdì 4 aprile 2025 all’indirizzo mail associazionebiella3.0@gmail.com insieme ad un titolo, al nome e cognome dei giovani artisti e ai dati della referente della classe per questo concorso con un numero di telefono e un’ e-mail. Il disegno dovrà essere in formato jpg/jpeg.
I lavori dovranno riportare, ben visibile, classe, istituto scolastico, titolo dell’elaborato, località.
Tutte le foto degli elaborati saranno caricate on line sulla pagina Facebook di La Provincia di Biella e dell’associazione Biella 3.0, suddivise tra asili nido, scuola primaria e scuola dell’infanzia.
La pubblicazione non influirà in nessun modo sull’esito del concorso, ma darà la possibilità alle classi partecipanti di condividere con genitori, parenti e amici degli alunni il lavoro dei bambini.
I vincitori
Sabato 12 aprile saranno proclamate le 30 classi vincitrici del Premio assegnato dall’Associazione Biella 3.0 ai disegni ritenuti più fantasiosi e che meglio avranno interpretato il tema del concorso.
Saranno proclamate vincitrici 10 classi tra gli asili nido, 10 classi tra le scuole dell’infanzia e 10 classi tra quelle primarie, che riceveranno in premio del materiale scolastico.
Tutti i lavori premiati, inoltre, verranno pubblicati sul giornale La Provincia di Biella in edicola sabato 3 maggio.
Una sfilata accompagnata dai vostri disegni
Infine, tutti i lavori presentati al Concorso verranno esposti lungo il percorso dell’Adunata in programma domenica 11 maggio così che possano essere ammirati da tutti gli alpini e simpatizzanti che prenderanno parte al tradizionale corteo. Un bellissimo modo per la nostra città di dare loro il benvenuto.