Orto in classe 2024, i vincitori

Pubblicato

il

Orto in classe 2024, i vincitori

Con la fine dell’anno scolastico si conclude anche il concorso “Orto in classe” promosso dalla nostra associazione e dal giornale La Provincia di Biella. Questo progetto, iniziato a febbraio, ha coinvolto quasi 50 istituti del biellese permettendo ai nostri lettori di scoprire la passione e la bellezza presenti in ogni scuola del territorio.

L’entusiasmo dei bambini per la natura è stato guidato con amore e passione dai numerosi insegnanti che li hanno accompagnati in questo viaggio nel mondo dell’agricoltura. Partendo dai semi, gli alunni hanno realizzato veri e propri orti che fanno invidia anche ai contadini più esperti, mettendo non poco in difficoltà la giuria nel decretare i vincitori. A rendere ancora più impegnativo il lavoro di tutti i partecipanti quest’anno è stato il maltempo che non ha dato tregua ai giovani agricoltori. Tuttavia non si sono lasciati scoraggiare e hanno “studiato” metodi alternativi per coltivare così da portare a termine il loro “operato” raggiungendo ottimi risultati.

Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio sono stati: per le primarie, la scuola elementare di Mottalciata. Per le materne, l’asilo infantile del Vandorno. Per gli asili nido, il “Pisolo” di Verrone”. Ai vincitori verrà consegnato, come di consuetudine, del materiale scolastico.

«Grazie ancora a tutte le scuole che hanno aderito e complimenti a tutti. Come negli anni passati i ragazzi hanno dimostrato di amare, rispettare e comprendere i delicati meccanismi che regolano l’ambiente che ci circonda. Con loro il futuro del nostro pianeta è in ottime mani». Così commentano gli organizzatori dell’iniziativa.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?